BIOGRAFIA GRAZIANO CIANNI

 

L'Artista Nasce il 10-03-1990 in un paese con poco più di 100 abitanti di nome S.Angelo Di Cetraro, una piccola frazione del comune di Cetraro,in provincia di Cosenza.

Sin da piccolo, mostra interesse per la musica; 

proprio all'età di 8 anni, grazie a suo nonno Paterno Attilio Cianni (anche lui grande musicista) intraprende gli studi della Fisarmonica Diatonica.

Ed è proprio con il nonno Attilio che fa i primi passi nella musica.

All'età di 12 anni si iscrive ad una scuola di canto privata con un'insegnate del posto, riscuotendo risultati positivi.

Nel frattempo il fratello maggiore Attilio Cianni, si iscrive ad una pregiata scuola della costa, ed intraprende gli studi di fiscarmonica, seguito dal maestro Temistocle Cassano.

Nel 2003 nasce il DUO " La Musica Di Attilio & Graziano Cianni " , sin da subito riscuotono successo in tutta la Provincia.

All'età di 16 anni, insieme al fratello Attilio, si iscrive ad un Accademia Musicale rinomatissima, L' A.P.M. Music Center del M° Gianluca Pica, dove Attilio fa corsi di perfezionamento di teoria, solfeggio e tecniche di Varitè, e Graziano continua gli studi di canto con il Maestro - Logopedista Dott. Francesco Tatangelo.

Nel 2008 si trasferisce, insieme al fratello, in Provincia di Pavia con la speranza e la voglia di continuare il suo percorso musicale.

Dopo diversi provini in varie Orchestre del posto, nel Settembre 2009 entra, come voce solista, nell'Orchestra di Gigi Chiappin, dove vi rimane per soli 3 mesi.

Dopo questa breve esperienza musicale, Graziano, entra a far parte della scuderia Bagutti, esibendosi più Volte con L'Orchestra Italiana Franco Bagutti , in seguito con L'Orchestra di Katia.

A Marzo del 2010 decide di comune accordo con il M° Franco Bagutti, di fondare un Orchestra tutta sua;

dopo diverse selezioni per L'organico del gruppo, e pochissimo tempo per le prove del repertorio,

 il 12 Maggio 2010 si avvera il sogno più grande della sua vita, un ORCHESTRA TUTTA SUA, 

ed è cosi che prsso il DANCING SANDALO CINESE di Stradella (PV) debutta la Nuova Orchestra GRAZIANO CIANNI, 

ed esce il suo primo lavoro discografico  " BUGIARDA " in collaborazione con le Edizioni Musicali Bagutti - AB Record.

Nel 2011 conosce Pietro Galassi, ed incomincia una collaborazione a livello musicale e a livello lavorativo;

proprio grazie a Pietro Galassi, Graziano nel Novembre 2011 entra a far parte della scuderia S.G.R. di Graziano e Andrea Tagliati, dove vi rimane per circa 2 anni.

Nel 2013 esce il suo 2° lavoro discografico " PASSIONE " , in collaborazione con le edizioni musicali Bachi e Prominence, disco che contiene brani come : SONO UN UOMO, LA MIA GIOVENTÙ , MA COME FAI e tante altre scritte da Lui. 

Nel 2014 esce il sui 3º lavoro discografico " LA NOSTRA PANCHINA " , in collaborazione con le edizioni musicali Bagutti.

Dopo 6 anni di attività con la sua Orchestra, Graziano cede l'orchestra al fratello Attilio,e nel Febbraio 2016 entra a far parte dell'Orchestra Italiana Bagutti come voce maschile, dove vi rimane per un periodo di 6 mesi prestabilito con il M° Franco Bagutti.

Dopo quest'ultima importante esperienza, Graziano, decide di riprendere un percorso tutto suo, portandosi dietro un bagaglio di esperienza sicuramente importante, il 05 Marzo 2017 Debutta al Sandalo Cinese (PV) con la sua nuova formazione, affiancato come padrino della serata da OMAR CODAZZI, seguito dall'agenzia Teatrale Fausto Troglio e dalle Edizioni Musicali Dolce Aurora di Adele Elena Zanchi.